15.02.2026 – 6^ Domenica del T.O.: Sia il vostro parlare: “Sì, sì”, “No, no” – Mt 5,37
, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,Gesù ancora una volta ribadisce l’importanza di vivere il comandamento dell’amore: “Ama Dio con tutto il cuore e il prossimo come te stesso”. Chi ama osserva tutti i comandamenti: tutto nasce dal cuore.
Eppure ancora oggi quanta gente viene uccisa dalle guerre, dagli attentati terroristici, dalla domestica follia omicida, dall’odio, dalla repressione scatenata dall’orgia del potere.
Non sono sufficienti le nostre buone intenzioni per cambiare cose e persone, occorre lasciarci sanare da Gesù: “Ti prego, scruta i nostri cuori, donaci un cuore nuovo, capace di amare”.
Tutto nasce dal cuore, odio e amore, possesso e libertà, menzogna e verità; per questo Gesù afferma: “Il vostro parlare sia: «Sì, sì», «No, no»”.
Se coltiviamo un atteggiamento d’amore verso l’altro, non soltanto non arriveremo mai a ucciderlo, ma saremo buoni con lui, avremo cura di lui, fino a che la sua vita sbocci in pienezza.
Se così vivessimo, il mondo riprenderebbe un’altra piega, e la gente realizzerebbe insieme un mondo unito: la terra si trasformerebbe in Cielo.

Ultimi commenti