Giovedì 04 settembre alle ore 20,45, alla presenza degli Autori e del sindaco di Magione, si terrà la presentazione del libro “Dai templi pagani alle chiese cristiane. Un’indagine sul territorio di Villantria nel corso dei secoli”

Il nuovo libro storico su Villantria, intesa come territorio tra Caina e Formanuova, è ormai  in avanzata fase di realizzazione ed è stato realizzato grazie al contributo di due Aziende locali per la stampa e ad un finanziamento della Regione Umbria per la ricerca storica.

copertinalibro

Qui sopra si riporta la copertina, che mostra il titolo ed alcuni importanti testimonianze della storia del territorio: un frammento di una mappa del Castello di Antria tratto dal celebre Catasto Chiesa  (dal nome dell’autore) del 1700, una foto artistica della B. V. del Soccorso con gli ex voto posti ad ornamento dell’immagine – come in uso molti decenni fa – e una foto anteguerra della Chiesa di Villa.

Sulla quarta di copertina figura una parte di una mappa catastale del 1839 dei beni della parrocchia. Una copia anastatica su carta di pregio del documento sarà posto in vendita durante la festa. Sono esempi significativi che si riallacciano ai contenuti del libro, che ricostruisce le presenze religiose del territorio a partire dal Santuario di Collearsiccio di epoca etrusca fino all’epoca moderna. La passione e la competenza degli Autori ha permesso una ricostruzione fedele sulla base di documentazioni finora poco o per niente studiate. Una pubblicazione di riferimento che non può mancare nella biblioteca dei residenti e di tutti gli appassionati di storia. Date le finalità di sostegno alle iniziative del Venticinquesimo, il libro sarà disponibile con una offerta consigliata di 10 €.

WP-Backgrounds by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann