Una processione inedita nel luogo che celebra il suo 1° venticinquesimo: 25 anni fa era abitato da alcune famiglie mentre ora il numero è giunto ad un agglomerato che ne conta 180 circa. Parliamo di Sole e Pineta.

Essendo spostati più su Magione si faceva fatica a comprendere quale poteva essere la parrocchia dove far frequentare il catechismo, ricevere i sacramenti o, più terra terra, qual’era la Chiesa e il prete.

La visita annuale alle famiglie ha permesso una conoscenza più capillare e insieme una informazione sulla vita della parrocchia. Il rapporto con il parroco si è andato costruendo anno dopo anno anche con quelle famiglie che via via arrivavano come a grappoli.

Oggi questa gente non è un popolo dentro un altro popolo, ma siamo tutti un popolo solo.

E se il 25° con la sua grande processione non può toccare tutti i punti, è troppo importante che quel Crocifisso arrivi anche in quella zona perché possa aver anch’essa la sua identità e riconoscere meglio i suoi punti di riferimento parrocchiali. Anche in questo caso è accogliere queste famiglie nuove che hanno diritto di sapere dove sono capitati e che vita c’è – perché no! – anche religiosa.

E allora ecco alcuni dettagli circa la processione che si svolgerà nella mattina di Domenica 7 Settembre.

Alle ore 8:30 è previsto il raduno presso l’area verde di Sole Pineta nei pressi di Via Luigi Pirandello 41 (vedi cerchio rosso nella immagine sottostante) per poi percorrere le seguenti vie:

Via Luigi Pirandello – Strada Luigi Pirandello – Strada Giacomo Leopardi – Strada Trilussa – Strada Giacomo Puccini – Via Luigi Pirandello

(clicca qui per scaricare il percorso in formato PDF) 

Settimanale Parrocchia San Valentino in Villantria

earthsole e pineta