Dodici anni dopo torna la festa di San Nicola …

Dodici anni dopo torna la festa di San Nicola …

Pubblicato da Stefano, Con 0 Commenti, Categoria: Articoli,

Erano dodici anni che non si svolgeva più la festa di San Nicola, così risulta dagli annali e così riporta il nostro Don Idilio, il quale nella giornata di Domenica 6 Settembre aveva stampato un gran bel sorriso!

Una ricorrenza, questa, che abbiamo ritrovato nel baule della memoria degli abitanti del nostro territorio; così è nata e si è concretizzata la giornata trascorsa insieme in allegria e serenità nei pressi della località detta del “Casato”, dove sorge un gruppo di case ed una piccola Chiesina, tutte risalenti al ‘600.

Così la Pro loco Vivi il Paese col benestare dell’Azienda Agricola Pucciarella, proprietaria della Chiesina dedicata a San Nicola da Tolentino, in collaborazione con l’Associazione Villa 2000, ha potuto realizzare il desiderio di molti che ricordavano questa festa di quand’erano piccini.

Nella mattinata verso le 11 il nostro Don Idilio ha celebrato la S. Messa sotto la protezione di un gazebo, addobbato a festa per l’occasione, dopodiché sono stati offerti panini, vino e acqua agli astanti.

Nel pomeriggio si sono svolti alcuni giochi tradizionali come la corsa coi sacchi, il tiro alla fune, bandiera ed anche lo shanghai, gioco acquisito da altre culture lontane.

Premi per tutti i partecipanti e di nuovo merenda.

Verso le 18 Don Idilio ha celebrato i Vespri, conosciuti da pochi ma che sono stati accolti molto bene per la pace e la serenità che trasmettono.

Infine arrivati a conclusione sono arrivati i saluti e ringraziamenti. La giornata si è conclusa ma si è aperto il discorso di rendere la Chiesa fruibile, per cui lavoreremo a tal fine, impegnando qualsiasi canale a disposizione atto a ciò.

Ognuno di noi è tornato a casa col cuore rasserenato perché più cosciente del fatto che vivere in una piccola Comunità significa anche avere più considerazione, essere ascoltato.

Una voce può diventare Coro. I desideri si possono avverare.

Francesca La Rocca – Presidente Pro Loco Vivi il Paese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *