01.12.1013 – 1 ^ Avvento / A: ANCHE VOI TENETEVI PRONTI … (Mt 24,44)

01.12.1013 – 1 ^ Avvento / A: ANCHE VOI TENETEVI PRONTI … (Mt 24,44)

Pubblicato da Stefano, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,

Spesso diciamo che non si è mai finito di imparare. Cominciando con questa domenica il nuovo Anno Liturgico, siamo posti tutti nella favorevole condizione di un nuovo apprendistato.

L’Avvento, come una primavera, colora di nuovo la vita e ci invita a rimetterci alla scuola di Gesù. Andando incontro a Lui, che è venuto nel primo Natale, che continuamente viene nei Sacramenti, nella sua Parola, nelle opere di carità, e  che verrà alla fine di tutto, impariamo a vivere il nostro tempo in attesa vigilante e operosa.

“Anche voi tenetevi pronti”: la vigilanza è d’obbligo per difendere quanto abbiamo di più prezioso. Gesù invita ciascuno ad essere pronti.

Questa prontezza ci porta innanzitutto a uscire dal sonno, cioè da una situazione di torpore che impedisce di vedere ciò che accade nel profondo della storia personale e del mondo La vigilanza ci impegna poi a prendere a cuore la nostra relazione con Cristo: cercarlo, trovare il tempo per ascoltarlo e per intendere la sua voce. Infine l’attesa ci apre alle opere che nascono dall’amore fraterno, dalla misericordia, dalla compassione, da un senso nuovo di equità e giustizia. Per rivestirci di Cristo, come dice San Paolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *