07.02.2016 – 5^ Tempo Ordinario: Maria, icona di una Chiesa che evangelizza perché evangelizzata

07.02.2016 – 5^ Tempo Ordinario: Maria, icona di una Chiesa che evangelizza perché evangelizzata

Pubblicato da Stefano, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali, Liturgia,

Nella Bolla d’indizione del Giubileo ho rivolto l’invito affinché «la Quaresima di quest’anno giubilare sia vissuta più intensamente come momento forte per celebrare e sperimentare la misericordia di Dio» (Misericordiae Vultus, 17). Con il richiamo a:

1. Ascolto della Parola di Dio

2. Iniziativa «24 ore per il Signore»

ho voluto sottolineare il primato dell’ascolto orante della Parola, in specie quella profetica. La misericordia di Dio è infatti un annuncio al mondo: ma di tale annuncio ogni cristiano è chiamato a fare esperienza in prima persona.

E’ per questo che nel tempo della Quaresima invierò i

3. Missionari della Misericordia perché siano per tutti un segno concreto della vicinanza e del perdono di Dio.

Per aver accolto la Buona Notizia a lei rivolta dall’arcangelo Gabriele, Maria, nel Magnificat, canta profeticamente la misericordia con cui Dio l’ha prescelta. La Vergine di Nazaret, promessa sposa di Giuseppe, diventa così l’icona perfetta della Chiesa che evangelizza perché è stata ed è continuamente evangelizzata per opera dello Spirito Santo, che ha fecondato il suo grembo verginale. Nella tradizione profetica, la misericordia ha infatti strettamente a che fare, già a livello etimologico, proprio con le viscere materne (rahamim) e anche con una bontà generosa, fedele e compassionevole (hesed), che si esercita all’interno delle relazioni coniugali e parentali.

(dal Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2016)