08.09.2019 – 23^ Tempo Ordinario: Il padre della menzogna

Pubblicato da Stefano, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali, Liturgia,

1. Chi è il padrone dello spirito pagano, allontanato da Dio, quello che si chiama lo spirito del mondo? Chi è il capo della malvagità?

È Il diavolo! Egli esiste ed è il nemico più grande. Egli mette nel cuore i desideri e i pensieri brutti e porta a fare le cose brutte, le tante cose brutte che ci sono nella vita, per finire nelle guerre.

2. Come possiamo comportarci per difenderci dalle bastonate che ci dà il diavolo, che è il padrone del mondo?

Prima di tutto, con la preghiera. E cosa faceva Gesù, quando era sulla terra? “Vattene via”, gli diceva. E l’altro, che è un codardo, se ne andava via. Lo cacciava via. Gesù ha potere sul diavolo e dobbiamo pregarlo perché lo allontani da noi, non lo lasci venire da noi.

3. Qual è la qualità più grande che ha il diavolo?

È intelligentissimo! E riesce a mettersi nella nostra vita dicendo le bugie. Dice infatti: guarda che cosa bella, questa… E fa come il serpente con l’uccellino: lo guarda, lo addormenta e poi se lo mangia. Il diavolo fa lo stesso: fa vedere le cose e dice: “Questo è bello, ti farà bene, non obbedire a papà e mamma, non fare questo, vai per questa strada, ti farà bene”, e poi ti lascia da solo e tu sarai sconfitto. Nel Vangelo lo si chiama proprio il padre della menzogna. E per farsi vedere buono, dice le bugie. “Vattene via, bugiardo!”, così dobbiamo dirgli.

4. Poi, come difendersi?

  • Con la preghiera: Quando viene l’attacco, vai da Gesù, che mai ha detto una bugia. Anzi dice sempre la verità, anche quando non piace. E anche dalla Madonna, che ha portato Gesù da noi. E dire: “Madre, aiutami, come hai aiutato tuo Figlio Gesù”.
  • Con il dialogo: Parlarne con la gente buona, con gli amici buoni, con il sacerdote: “Ma… mi viene in mente questo, quest’altro…”. E fare quello che il Signore ci dice.

(Parrocchia di San Crispino da Viterbo a Labaro – Domenica, 3 marzo 2019 – Papa Francesco ai bambini, ragazzi e giovani)

WP-Backgrounds by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann