08.12.2015 – Immacolata Concezione: Lo Spirito Santo scenderà su di te (Lc 1,35)

08.12.2015 – Immacolata Concezione: Lo Spirito Santo scenderà su di te (Lc 1,35)

Pubblicato da Stefano, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,

Maria: dalla sua prima reazione di sorpresa all’annunzio dell’angelo, alla domanda sulla modalità di quella gravidanza, fino alla sua totale e gioiosa accettazione della proposta divina, diventa  “dimora di Dio”, diventa come il tempio nel quale Dio pone la sua presenza, fa riposare la sua gloria. Maria appare come la dimora degna di Dio, tanto sospirata, come quel cuore in cui Dio può finalmente far riposare il suo nome,  per essere vicino non solo a lei ma all’intero suo popolo.

Maria è per noi tutti un modello. Anche noi, come lei, siamo chiamati ad essere dimora dello Spirito. L’abbiamo ricevuto nel giorno del nostro battesimo. È bello pensare alla nostra vita come un cammino guidato dallo Spirito. Certo, sempre siamo impegnati a fargli spazio nel quotidiano; impariamo ad ascoltare la sua voce. Lui, che è l’amore di Dio riversato nei nostri cuore, ci aiuterà ad essere un dono per Dio e per tutte le persone che quotidianamente incontriamo.

Madre Teresa di Calcutta, la santa della carità, è vissuta facendo sì che la sua vita fosse “qualcosa di bello” per Dio e per i fratelli. Ascoltando la voce dello Spirito viviamo i nostri giorni cercando di essere per tutti un dono: un saluto, un sorriso, un ascolto, un’attenzione, un asciugare una lacrima, portino a loro il nostro amore, lo Spirito Santo che è in noi.