09.07.2023 – 14^ del Tempo Ordinario: Costruire Chiese volanti

09.07.2023 – 14^ del Tempo Ordinario: Costruire Chiese volanti

Pubblicato da admin, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali,

Gesù in mezzo è Gesù! Non è che qui fra noi ci sia una formula o ci sia una virtù o ci sia la bontà o l’attenzione o il divino; qui c’è una persona; noi con i nostri occhi non la vediamo, ma Lui ci sente e scruta ogni nostro pensiero, ogni palpito del nostro cuore, ogni adesione della nostra anima.
Lui c’è. lo non so se è lì, se è qua, se è là; immagino che sia in tutti e che ci avvolga tutti. Ma Lui, persona, c’è. [ … ]
Questa sua presenza mi fa paura quasi, mi mette il timore di parlare sapendo che Lui mi ascolta [ … ]. E quello che più di tutto, forse, mi ha colpito approfondendo la realtà di questa sua presenza è stato questo: che per Lui bastano poche cose: due o tre; e che lì dove è Lui forma quell’Opera che Lui è venuto sulla terra a formare: la Chiesa.
Per cui ha suscitato dentro di me una passione immensa di costruirgli mille, mille, mille, mille, migliaia, migliaia, milioni di chiese, non fatte di muratura, ma di due o tre uniti nel suo nome sparsi in tutto il mondo. [ … ]
Non sarà forse Gesù in mezzo in queste chiese volanti, e che possono andare in tutto il mondo, l’anima del mondo di domani? [ … ]
E questo attraverso sempre piccole cose, come Gesù che nasce [ … ] in una stalla: attraverso due o più: due o più ragazzi, due o più ragazze, due o più signore, la mamma e un figlio, la nuora e una suocera, due o più.
L’idea di poter costruire con Gesù-persona in mezzo a noi un’infinità di chiese, è l’idea che più dà alla testa a me in questi giorni, e vorrei comunicarla a tutti voi, in modo da sapere che abbiamo una ricchezza in mano e voi perché siete stati scelti, e siete giovani, e siete piccoli, voi sapete che cosa significhi, perché Gesù in mezzo vi ha guidato ancora, Gesù in mezzo vi ha portato avanti ancora, è stato Lui a darvi la luce, è stato Lui ad asciugarvi le lacrime, è stato Lui a togliervi dai dolori, dalle angosce, dalle tentazioni, è stato Lui, Gesù in mezzo, la nostra luce.
Io vorrei comunicarvi [ … ] soprattutto la passione che invade il mio cuore, di invadere l’umanità, di costruire in tutta l’umanità tutte queste chiese.
(Chiara Lubich, alla cittadella di Loppiano 25.11.1975)