09.12.2018 – 2^ Avvento: LA SALVEZZA VIENE DA DIO!

09.12.2018 – 2^ Avvento: LA SALVEZZA VIENE DA DIO!

Pubblicato da Stefano, Con 0 Commenti, Categoria: Liturgia, Omelie,

La storia tramanda Tiberio come un imperatore molto discusso, che finì i suoi giorni a Capri, chiuso in un muro di paura e di diffidenza. Pilato fu un uomo accecato dal potere e dalla carriera; lasciò in Giudea un ricordo pesantissimo e poi cadde in disgrazia presso l’imperatore. Erode Antipa era figlio di Erode il Grande, il lussurioso tiranno del tempo della nascita di Gesù. Filippo era fratello di Erode da parte di padre, la madre era Cleopatra.

Cosa accade?

La Parola di Dio scese su Giovanni. Anche nella palude nasce un fiore. Questi uomini, con il loro groviglio di meschinità, fanno da cornice ai passi di Cristo e all’annuncio del Vangelo: questa è la vera stalla, la stalla più vera di quella di Betlemme. “Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!” (Lc 3,6.

Itinerario.

Abbassare monti e colli: nel linguaggio biblico, indicano la superbia, l’alterigia, l’arroganza di chi vuole imporsi, dominare sugli altri (Cf.  Is 2,11-17).

Il regno di Dio è incompatibile con questi atteggiamenti altezzosi e tracotanti, non può giungere là dove regna lo spirito competitivo, dove si cerca in tutti i modi di sopraffare gli altri, dove si accettano le caste, dove si pretendono inchini, prostrazioni, ossequi, riverenze.

Riempire gli abissi: che sono le scandalose disuguaglianze economiche denunciate dai profeti.

Raddrizzare i passi tortuosi: che sono le astuzie, le scelte insensate, le situazioni ingiuste che devono essere riviste e rese conformi alle vie di Dio.

Il deserto.

È un richiamo a tutta quella storia della salvezza, culminata nell’Alleanza stipulata tra Dio e il popolo al Sinai. Perciò, nella spiritualità dell’uomo biblico, ha significato di un luogo di prova, di privazione e di tentazione ma con dentro gli insegnamenti positivi per tutta la vita.

Tre parole da vivere:

Staccarsi da tutto ciò che è superfluo perché costituisce un peso inutile da portare lungo il cammino – meno progetti per il futuro.

Essere solidali e condividere i propri beni coi fratelli – liberarsi dalle cose per amore dei fratelli prima che accada per forza.

Fidarsi di Dio – nella traduzione italiana i verbi del Battista compaiono in forma di comando (sia riempito, sia abbassato, siano diritti) come si trattasse di ingiunzione, in realtà, nel testo originale greco, i verbi sono al futuro passivo (sarà riempito, ogni monte e colle sarà abbassato, e saranno le cose storte diritte…). Non si tratta allora di ordini ma di una promessa che Dio fa: il mondo basato su principi nuovi sorgerà, anche se agli uomini può sembrare un miraggio, e sarà opera sua.