13.11.2016 – 33^ Tempo Ordinario: La Misericordia di Dio ci sorprende: quando ci viene spezzato il cuore

13.11.2016 – 33^ Tempo Ordinario: La Misericordia di Dio ci sorprende: quando ci viene spezzato il cuore

Pubblicato da Stefano, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali, Liturgia,

Il nostro cuore potrà essere spezzato in moltissime occasioni, e non solo in ciò che accade in un fidanzamento – ci può spezzare il cuore un figlio, un genitore, un fratello, un amico.

Ogni volta che mi sento distrutta, penso a quanto dev’essere distrutto il cuore del nostro Dio, che ha dato tutto per noi!

È un ottimo esercizio: sentiremo che il nostro cuore spezzato è niente in confronto a quello di nostro Signore. Egli ci ama tanto che anche di fronte al nostro cuore spezzato prova compassione, ci consola in silenzio, ci offre la calma e ci mette sul cammino persone che possono “rammendarci” il cuore. Quello che ci serve è stare in contatto con chi ci è vicino, con i più bisognosi, per renderci conto di quale può essere la vera sofferenza.

È vero che il nostro dolore è reale e non possiamo minimizzare la sua portata nella nostra vita, ma quando ci sentiamo a terra tendiamo a prendere tutto molto sul personale – lo sguardo delle persone, i commenti o gli atteggiamenti -, e speriamo che tutti provino compassione per il nostro dolore, che tutti siano al nostro fianco. Dio sarà ovviamente accanto a noi nel dolore che sperimentiamo, ma grazie alla sua misericordia possiamo scoprire che non siamo gli unici.

L’errore che commettiamo consiste nel pensare che la misericordia di Dio si possa manifestare magicamente solo con risultati positivi. La verità è che di fronte a un cuore spezzato Dio potrà porre accanto a noi un cuore spezzato davvero dal dolore e dalla sofferenza, e sarà allora che capiremo che siamo stati fortunati e che abbiamo anche la capacità di aiutare altri il cui dolore non riusciamo neanche a immaginare .

Nory Camargo