14.06.2020 – SS Corpo e Sangue di Gesù: L’Eucarestia la mia autostrada per il cielo

14.06.2020 – SS Corpo e Sangue di Gesù: L’Eucarestia la mia autostrada per il cielo

Pubblicato da Stefano, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali, Liturgia,

Carlo Acutis nacque il 3 maggio 1991 a Londra. Partito per il cielo il 6 ottobre 2006 per leucemia. A sette anni chiese di poter ricevere la Prima Comunione (16.06.1998).
Carlo continuava la sua vita di ragazzo ma con un punto fermo: la messa quotidiana, perché “l’Eucaristia – diceva – è la mia autostrada per il Cielo”.
Aveva un carattere forte e dirompente. Dotatissimo per le discipline informatiche, era considerato geniale dai laureati in ingegneria che restavano meravigliati della sua intuizione tecnica. I suoi interessi spaziavano dalla programmazione dei computer, al montaggio dei film, dalla creazione dei siti web, alla redazione di periodici. I compagni di scuola lo cercavano non solo per un consiglio o un aiuto, ma anche a causa di quella particolare attrazione per chi sa metterli a loro agio. Non nascose mai cosa lo rendeva felice: invitare i suoi compagni ad andare insieme a messa per riconciliarsi con Dio. Su un quaderno scrisse: “La tristezza è lo sguardo rivolto verso se stessi, la felicità è lo sguardo rivolto verso Dio. La conversione non è altro che spostare lo sguardo dal basso verso l’alto. Basta un semplice movimento degli occhi”.

Si confessava frequentemente e con l’adolescenza arrivarono anche il rosario quotidiano e l’adorazione eucaristica, convinto com’era che quando “Ci si mette di fronte al sole ci si abbronza… ma quando ci si mette dinnanzi a Gesù Eucaristia si diventa santi”.
La santità era il suo vero obiettivo. A tutti regalava il suo kit per diventare santi .

  1. Bisogna volerlo con tutto il cuore, e se non lo desideri ancora devi chiederlo con insistenza al Signore.
  2. Cerca di andare tutti i giorni alla Santa Messa e di fare la Santa Comunione.
  3. Ricordati di recitare ogni giorno il Santo Rosario.
  4. Leggiti ogni giorno un brano della Sacra Scrittura.
  5. Se riesci fai qualche momento di Adorazione Eucaristica davanti al Tabernacolo dove è presente realmente Gesù, così vedrai come aumenterà in modo prodigioso il tuo livello di santità.
  6. Se riesci confessati tutte le settimane anche i peccati veniali.
  7. Fai spesso propositi e fioretti al Signore e alla Madonna per aiutare gli altri.
  8. Chiedi continuamente aiuto al tuo Angelo Custode che deve diventare il tuo migliore amico”.

Due frasi di Carlo:
«Più Eucaristie riceveremo e più diventeremo simili a Gesù e già su questa terra pregusteremo il Paradiso».
«Perché gli uomini si preoccupano tanto della bellezza del proprio corpo e non si preoccupano invece della bellezza della propria anima?».
Notizie di un prossimo giovane santo