18.07.2021 – 16^ Tempo Ordinario: Venite in disparte… e riposatevi un po’ (Mc 6,31)

18.07.2021 – 16^ Tempo Ordinario: Venite in disparte… e riposatevi un po’ (Mc 6,31)

Pubblicato da admin, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,

Gesù ha mandato i suoi amici in missione (“in uscita”, direbbe papa Francesco). Quando ritornano, essi raccontano a Gesù la loro esperienza. Pur nel modo asciutto del procedere di Marco, il testo lascia immaginare la gioia del ritrovarsi, la meraviglia nel raccontare e nell’ascoltare le grandi cose compiute dagli amici, l’entusiasmo crescente del gruppo di sentire la soddisfazione del Maestro.
Gesù, finalmente, sembra anche sentire il bisogno di un momento di riposo per i suoi discepoli e per sé, un momento di tregua per godersi l’intimità dei suoi. Ed ecco che Marco narra del viaggio verso il luogo dello sperato riposo. Da una parte il dislocarsi si rende necessario per poter annunciare e guarire, dall’altra rende necessario creare e trovare un luogo in cui ritrovarsi e riposare insieme.
È bello vedere che per potersi ritrovare insieme occorre andare “altrove”. E quell’altrove sembra impossibile perché la folla lo trova. E il luogo del riposo diventa il luogo dell’incontro. E dal momento in cui Gesù vede la folla nasce in lui la compassione. Il luogo del riposo diventa per Gesù, e per gli apostoli che si ricorderanno la lezione, il luogo della relazione autentica, che nasce dalla compassione. Questa non è una lacrimosa commozione, ma è una forte passione che muove all’azione.
Quante volte anche noi abbiamo sperimentato che un incontro autentico è rigenerante, mette in cuore una gioia e un senso di pienezza e di libertà piena: quella libertà che ci rende solidali con i dolori degli altri, vigilanti sui diritti degli emarginati e allo stesso tempo ci fa tornare al luogo di origine, la terra dei nostri sogni, la terra del “riposo in Dio”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-Backgrounds by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann