21.02.2021 – 1^ Domenica di Quaresima: Convertitevi e  credete nel Vangelo  (Mc 1,15)

21.02.2021 – 1^ Domenica di Quaresima: Convertitevi e credete nel Vangelo (Mc 1,15)

Pubblicato da admin, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,

Il vangelo di Marco è un racconto che inizia nel deserto di Giuda e si conclude nel deserto della croce, dove Gesù muore nell’abbandono totale (v. 14,50). Condotto dallo Spirito, Gesù vive nel primo deserto l’esperienza della tentazione: è presentato da Marco come colui che nell’obbedienza al Padre ricrea l’armonia originaria tra Dio e le sue creature e nella creazione stessa.
Il racconto della tentazione di Gesù apre il cammino quaresimale. Nel brano odierno Marco ci invita ad ampliare la nostra prospettiva raccontandoci l’inizio del ministero di Gesù, segnato dall’arresto di Giovanni Battista e dalla proclamazione della buona notizia del Regno. L’inizio del vangelo ci proietta verso la passione di Gesù; la figura di Giovanni infatti assume una funzione profetica, ricordando il destino di Gesù e dei suoi discepoli. Ricorda che l’annuncio del regno avviene nel contesto della persecuzione, perché è un annuncio di vita che chiede il dono della vita.
L’annuncio di Gesù è lapidario: “Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo”. Conversione indica l’impegno a ri-orientare la propria esistenza a Dio, che si fa vicino a noi in Gesù. In fondo possiamo chiederci: su chi fondo la mia esistenza? Chi è il Signore della mia vita? Certo è che la vicinanza e la presenza di Gesù trasforma lo scorrere del tempo in tempo favorevole, in tempo di scelte e di opportunità, in tempo di nuovi inizi.
Credere nel vangelo significa fidarsi di Gesù, del suo amore. Niente nella mia vita capita a caso o come destino, ma tutto è dono, è possibilità. Sappiamo che nell’esperienza di fede l’imprevisto non è un problema che spegne il progetto di vita, ma occasione di grazia che costringe cuore e mente a ricercare nuove energie di creatività, nuove forme di sogno per arrivare ad una soluzione e ad una nuova realtà.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-Backgrounds by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann