21.12.2014 – 4^ Avvento: Lasciare spazio alla bellezza di Dio,  fonte della vera gioia!

21.12.2014 – 4^ Avvento: Lasciare spazio alla bellezza di Dio, fonte della vera gioia!

Pubblicato da Stefano, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali, Liturgia,

Dio viene in mezzo a noi nella fragilità di un neonato, di un bambino privo di potere e disprezzato dai grandi del mondo.

Ad un certo punto la scena si sposta dal quadretto familiare di Gesù, Maria e Giuseppe, ai pastori che vegliano all’aperto il proprio gregge. Essi ricevono l’apparizione e poi l’annuncio angelico: la gloria del Signore fa irruzione e si rende manifesta al mondo degli uomini con un annuncio di gioia: “Oggi è nato per voi un Salvatore”. Qui e ora, si inserisce il tempo di Dio nel tempo della creatura e si rende presente quella salvezza, dono per chi l’accoglie, cioè per chi l’ascolta e si mette in cammino.

L’annuncio riguarda un Salvatore, una persona concreta: Dio stesso, il Signore. “Oggi è nato Dio!”. A ricordarci che la vita cristiana prima di essere un insieme di regole da vivere, da osservare, da seguire è una Persona da amare: è Gesù (= Dio salva).

La forza del Natale, che celebriamo nella gioia, sta in questo segno: Gesù, il Bambino di Betlemme, ci offre la vicinanza e la misericordia di Colui che sta con noi. E noi abbiamo la gioia di poter stare con Lui.

 

Buon Natale!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *