22.12.2013 – 4^ Avvento / A: Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo (Mt 1,24)

22.12.2013 – 4^ Avvento / A: Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo (Mt 1,24)

Pubblicato da Stefano, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,

Accogliere Gesù vuol dire fargli posto nella nostra esistenza. Ma questo non è così facile come sembra, né lo è stato per la sua famiglia: prima che andassero a vivere insieme (Maria) si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Una situazione di disagio non solo per Maria, la diretta interessata, ma anche per Giuseppe, che sa che quel bimbo che sta per nascere non è suo. L’evangelista Matteo ci presenta la soluzione umana, in cui emerge tutta la discrezione e la delicatezza di Giuseppe.
La soluzione proposta da Dio però è un’altra: non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo.
Il progetto di Dio passa attraverso Giuseppe. Ed egli non esita a fare come gli aveva ordinato l’Angelo del Signore. Giuseppe ascolta quella Parola, che può arrivare in mille modi; ed è una Parola che annuncia il nuovo, il progetto di Dio. L’ascolto poi diventa scelta, decisione concreta.
Il Vangelo di questa domenica, ormai prossima al Natale, ci invita a fare posto a Dio, a fare la sua volontà, a rispondere alle sue chiamate con disponibilità, spirito di servizio, vivendo l’obbedienza della fede, frutto di una relazione costante con Dio e con i fratelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *