24.05.2015 – Pentecoste: Lo Spirito della verità vi guiderà a tutta la verità  (Gv 16,13)

24.05.2015 – Pentecoste: Lo Spirito della verità vi guiderà a tutta la verità (Gv 16,13)

Pubblicato da Stefano, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,

Con la Pentecoste la Chiesa inizia il suo cammino nella storia per accogliere e diffondere la nuova ed eterna alleanza tra Dio e il suo popolo. Lo Spirito infatti rende attuale per noi l’evento di Gesù per ogni tempo e luogo. Altro “compito” dello Spirito è di trasformare il discepolo in testimone così che la nostra vita possa diventare annuncio di Gesù a tutto il mondo. Altro compito poi dello Spirito è quello di guidarci a tutta la verità; infatti interiorizza e presenta la rivelazione di Gesù in tutta la sua pienezza.

Conoscendo un po’ i grandi Santi, a partire dai Padri della Chiesa per arrivare a quelli dei nostri giorni, vediamo che lo Spirito ha illuminato e condotto verso tutta la verità. I Santi, in particolare i fondatori, non hanno inventato niente della vita cristiana, ma attingendo dal vangelo e lasciandosi guidare dallo Spirito hanno avuto una comprensione nuova e attuale delle parole di Gesù.

Pensiamo a santa Madre Teresa di Calcutta. Guidata dall’ “avete fatto a me”, ci ha ricordato quanto è essenziale la carità concreta per essere cristiani. Ascoltiamo allora la voce dello Spirito che parla al nostro cuore e lasciamoci condurre ad una esperienza personale e interiorizzata di Gesù .

 

WP-Backgrounds by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann