24.12.2019 – Natale – Notte: Oltre il tunnel la luce

Pubblicato da Stefano, Con 0 Commenti, Categoria: Liturgia, Omelie,

“Su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse” (Is 9, 1).

La luce si nota nel momento in cui rompe l’oscurità E così un tramonto si alterna con l’alba. È anche l’esperienza del passaggio nei vari tunnel della vita dove ogni volta si va dal buio alla luce. È il nostro tempo vissuto giorno per giorno.

Ma il buio non avrebbe senso se non ci fosse la luce. E vivere al buio è indice di mancanza di vita.

Il profeta è annunciatore di luce, basta attendere.

“Un angelo del Signore si presentò ai pastori che pernottavano all’aperto e la gloria del Signore li avvolse di luce” (Lc 2, 9).

Accade un evento che non dice solo: la luce verrà! Ma si viene avvolti, abbracciati dalla luce. E libera dal dubbio che sia un semplice sogno.

“Vi annuncio una grande gioia: oggi è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore” (Lc 2, 10.11).

La luce si rivela una Persona.

“Non ci seduce certo la prospettiva ingenua che, di fronte alle grandi sfide del nostro tempo, possa esserci una formula magica. No, non una formula ci salverà, ma una Persona, e la certezza che essa ci infonde: Io sono con voi!” (NMI, 29, San Giovanni Paolo II)

“Maria diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia” (Lc 2, 7).

“La grande ruota della storia aveva sempre girato nella stessa direzione: dal piccolo verso il grande, chi ha di meno sottomesso a chi ha di più, il debole schiacciato dal forte.

Quella notte la grande ruota della storia, per un attimo, alla nascita di Gesù si è bloccata. C’è stato un nuovo “in principio” e da lì qualcosa ha cominciato a girare all’incontrario e il senso della storia ha imboccato un’altra direzione: Dio verso l’uomo, il grande verso il piccolo, dal cielo verso il basso, da una città a un villaggio, dal tempio a una grotta” (Ermes Ronchi)

Sono chiare tre realtà:

  1. Dio viene, scende; non c’è bisogno che io salga.
  2. Dio si fa piccolo; non posso lasciarmi incantare da ciò che è grande, perché è apparenza!
  3. Dio si può incontrare; “Egli ha dato se stesso per noi” (Tt 2,14)

A tu per tu: Egli intende passare con te attraverso il tunnel buio per farti arrivare alla luce. Ama come Lui e con Lui e capirai!
In ogni persona che incontri: egli si è fatto carne e si è calato in ogni persona. Trattala sempre bene e lo incontrerai.