26.03.2023 – 5^ Quaresima: Dov’è tuo fratello?

26.03.2023 – 5^ Quaresima: Dov’è tuo fratello?

Pubblicato da admin, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali, Liturgia,

Viviamo in un’epoca in cui la pace è minacciata in molte parti del mondo: prospettive particolariste e nazionaliste, sospinte da interessi egoistici e da avidità di guadagno, sembrano voler sempre più prendere il sopravvento. Ma ciò accresce il rischio che, alla fine, a perdere e venire calpestata sia solo la dignità umana.
Per prevenire l’escalation del male, è importante fare memoria del passato, fare memoria delle guerre, fare memoria della Shoah, e di tante altre atrocità.
La nostra memoria spirituale comune, attestata dalle pagine della Scrittura sacra, ci riporta al primo atto di violenza, a Caino che uccide il fratello Abele.
«Allora il Signore disse a Caino: “Dov’è Abele, tuo fratello?”. Egli rispose: “Non lo so. Sono forse io il custode di mio fratello?”» (Gen 4,9).
Caino nega di sapere dov’è il fratello che ha appena ucciso con le proprie mani, non gli importa di lui: la violenza ha sempre come compagne la menzogna e l’indifferenza.
Dov’è tuo fratello?
Lasciamoci provocare da questa domanda, ripetiamocela spesso. Non possiamo sostituire il sogno divino, fatto di un mondo di fratelli, con un mondo di figli unici, violenti e indifferenti. Di fronte alla violenza, di fronte all’indifferenza, le pagine sacre ci riportano al volto del fratello, alla “sfida del tu”. La fedeltà a quello che siamo, alla nostra umanità, si misura qui: si misura sulla fraternità, si misura sul volto dell’altro.
A questo proposito colpiscono, nella Bibbia, le grandi domande che l’Onnipotente rivolge all’uomo fin dalle origini. Se a Caino chiede: Dov’è tuo fratello? , ad Adamo aveva domandato:
«Dove sei?» (Gen 3,9).
I dove si collegano: non si può ritrovare sé stessi senza cercare il fratello, non si può trovare l’Eterno senza abbracciare il prossimo.


Papa Francesco – Udienza alla Delegazione del B’nai B’rith International, – loggia ebraica che ha per missione fare beneficenza verso i poveri -. 30.05.2022