28.12.2014 – Santa Famiglia di Nazareth: Il bambino cresceva pieno di sapienza (Lc 2,40)

28.12.2014 – Santa Famiglia di Nazareth: Il bambino cresceva pieno di sapienza (Lc 2,40)

Pubblicato da Stefano, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,

La festa della Santa Famiglia di Nazareth mette davanti agli occhi l’esempio dell’amore che si dona e si diffonde.

Certo, la famiglia vive oggi tanti momenti di difficoltà e spesso di disgregazione. Mai come oggi si avverte la necessità di modelli positivi per le relazioni familiari.

Il segno della famiglia di Nazareth, nella sua semplicità e nella sua forza, ci rinvia al mistero della vita che non è prodotto dai nostri sforzi, ma che è anzitutto dono e capacità di ascolto.

Luca ci racconta la presentazione di Gesù al Tempio e conclude il racconto con una semplice annotazione: il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza e la grazia di Dio era su di lui. É una notizia sulla vita quotidiana a Nazareth.

Cominciano qui i lunghi anni nascosti, la vita quotidiana di Gesù fa parte del piano misterioso dell’amore di Dio, che ha voluto salvare gli uomini entrando nella semplicità e ordinarietà del quotidiano.

Anche la nostra vita quotidiana, spesso fatta delle cose che si ripetono ogni giorno, è una vita abitata da Dio; siamo chiamati a modellare la nostra umanità sull’umanità di Gesù e lasciare che la grazia di Dio ci lavori. Potremo così crescere pieni della sapienza che nasce dal vivere la Parola che il Signore ci rivolge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *