Il nostro progetto teatrale …

Il nostro progetto teatrale …

Pubblicato da Stefano, Con 0 Commenti, Categoria: Operazione Oratorio,

L’inaugurazione dell’Oratorio “Mosaico” di Villa avvenuta lo scorso 8 dicembre, ha scatenato la voglia e la determinazione di poter finalmente realizzare, al suo interno, progetti per i bambini. L’oratorio era pronto, ed era lì ad accogliere tutta la comunità.

Cercare attività che coinvolgessero fasce di età anche molto divergenti e suscitare l’interesse nei bambini che per la prima volta si approcciavano alla realtà oratoriale non era affatto un’impresa semplice, soprattutto dovendo contare su poche risorse e molte difficoltà.

Nasce così,dalla volontà di arricchire il mosaico e di concretizzare quella che era diventata una meravigliosa struttura a disposizione di tutti, un progetto teatrale organizzato in 5 laboratori.
Laboratori strutturati per accogliere e stimolare i bambini in base alle loro attitudini e rendendoli tutti protagonisti in egual modo.
Ben 58 bambini dai 5 ai 12 anni, hanno aderito al progetto e ognuno di loro è stato fondamentale per comporre questo bellissimo Mosaico riuscendo anche talvolta a superare la paura del palcoscenico.
I laboratori attivi, da febbraio a giugno 2019, erano i seguenti:
Laboratorio Audio e Luci
Disegno e scenografia
Coro
Costumi
Lab. Personaggi
Tutti hanno lavorato in stretta collaborazione e verso un unico obiettivo: portare a compimento lo spettacolo musicale ‘La ciurma dei bulli”.

Dopo il successo inaspettato della Prima, i bambini del Mosaico saranno nuovamente in scena in occasione dei 300 anni della Madonna del Soccorso.

“La ciurma dei bulli” è uno spettacolo musicale di Daniela Cologgi e Vittorio Giannelli edito da Le Paoline che affronta il tema purtroppo troppo attuale del bullismo.
Una ciurma di bullissimi pirati e “piratesse”parte all’arrembaggio di un castello, in cerca di un tesoro. Ad attendere i pirati boriosi e maleducati c’è solo l’anziana contessa Wilma, che non solo cercherà di insegnare loro le buone maniere, ma li sconfiggerà. Come farà? Un divertente spettacolo con 6 canzoni sul tema del bullismo, che, tra rozzi pirati e fantasmi gentili, ci racconta che l’intelligenza e il buon senso possono vincere sulla forza fisica e sull’arroganza.

Chissà quale sarà il prossimo progetto!!! Quello che è certo è che si replica ed è bellissimo già questo.

WP-Backgrounds by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann