19.05.2024 – SS Trinità: Sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo (Mt 28,20)
, Con 0 Commenti, Categoria: Commento al Vangelo, Liturgia,Il Vangelo di Matteo termina così come è cominciato: all’inizio un bambino di nome Emmanuele (= Dio con noi), al termine una promessa: “Io sono con voi”!
Questa presenza però è “trinitaria”; è una presenza che nasce da una reciprocità fra il Padre e il Figlio nello Spirito Santo e chiede reciprocità anche a noi.
Il “luogo” in cui cercare questo incontro non sarà più solamente il rapporto personale con Gesù ma soprattutto l’amore di reciprocità (fra sposi, in famiglia, fra colleghi, nella comunità cristiana…).
Perché allora non cercare di porre attenzione all’amore reciproco in quella misura alta che possa farci quasi percepire questa presenza delicata e straordinaria di Gesù come fra le tre Persone Divine?
Si può cominciare con una semplice preghiera proposta a chi condivide con noi un amore profondo e con questi condividere una esperienza positiva che ci è capitata in giornata, vincendo un certo senso di riservatezza: una gioia intima ci inonderà.
Lascia una risposta