29.06.2014 – SS. Pietro e Paolo Apostoli: Appartengo alla Chiesa!

Pubblicato da Stefano, Con 0 Commenti, Categoria: Editoriali, Liturgia,

Non siamo isolati e non siamo cristiani a titolo individuale, ognuno per conto   proprio, no, la nostra identità   cristiana è appartenenza!

Siamo cristiani perché apparteniamo alla Chiesa.

È come un cognome: se il nome è “sono cristiano”, il  cognome è “appartengo alla Chiesa”.

È molto bello notare come questa appartenenza venga    espressa anche nel nome che Dio attribuisce a sé stesso.

Rispondendo a Mosè, nell’   episodio stupendo del “roveto ardente” (cfr Es 3,15), si definisce infatti come il Dio dei padri. Non dice: Io sono l’ Onnipotente…, no: Io sono il Dio di Abramo, Dio di Isacco, Dio di Giacobbe.

In questo modo Egli si       manifesta come il Dio che ha stretto un’alleanza con i      nostri padri e rimane sempre fedele al suo patto, e ci chiama ad entrare in questa relazione che ci precede. Questa relazione di Dio con il suo popolo ci precede tutti, viene da quel tempo.

In questo senso, il pensiero va in primo luogo, con gratitudine, a coloro che ci hanno preceduto e che ci hanno accolto nella Chiesa.

Nessuno diventa cristiano da sé!

E’ chiaro questo? Nessuno diventa cristiano da sé. Non si fanno cristiani in laboratorio.   Il cristiano è parte di un popolo che viene da lontano.

Il cristiano appartiene a un popolo che si chiama Chiesa e questa Chiesa lo fa cristiano, nel giorno del Battesimo, e poi nel percorso della catechesi, e così via.

(dall’udienza di Papa Francesco del 25.06 2014)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *